Storia ed attività dell’Associazione

CHI E

Avvocatura in Missione è :

1)  una Associazione privata di fedeli sorta a Roma nel 1999 in occasione della preparazione dell’anno giubilare ed in risposta alla esortazione di Giovanni Paolo II  di portare Cristo nel proprio ambiente di lavoro.

E’ formata in prevalenza da Avvocati, Magistrati, Funzionari pubblici, politici e laureati in giurisprudenza. Si è andata diffondendo in altri luoghi in Italia :L’Aquila, Pescara, Lanciano (CH), Napoli, Arezzo, Milano,Piacenza, ed all’estero: Parigi dove sono sorte piccole equipe di preghiera e di evangelizzazione e la sua espansione continuerà nelle altre sedi dove Colleghi vorranno unirsi a questa missione.

L’Associazione privata di fedeli si è costituita con uno statuto secondo le norme del diritto canonico e lo stesso è stato approvato in via definitiva con Decreto del 4 ottobre 2011 dal Vescovo della Diocesi de L’Aquila S.Ecc. Mons. Giuseppe Molinari con l’augurio di una feconda testimonianza cristiana; a Roma l’Associazione fa parte della Consulta delle Associazioni laicali presso il Vicariato e in ogni Diocesi in cui è presente è conosciuta dai rispettivi Vescovi.

2) “Avvocatura in Missione” è  altresì Associazione di promozione sociale, iscritta, con determinazione della Regione Lazio , Dipartimento Sociale,  nel Registro Regionale delle Associazioni  ai sensi dell’art.9 c.1 L.Reg. 1.9.1999 n. 22 e succ. mod.

COSA HA FATTO

Si è fatto strumento di evangelizzazione, di annuncio dell’unica  salvezza proveniente da Cristo.

COME

Conferenze

Per il conseguimento delle finalità di evangelizzazione ha organizzato e continua ad organizzare conferenze su CRISTO entro gli Uffici Giudiziari e Convegni a contenuto pastorale e giuridico, invitando gli avvocati e magistrati a riflettere su tematiche che attengono alla formazione spirituale, deontologica connessa anche alla professione.

I Relatori già invitati sono altamente qualificati, tra i quali P. Raniero Cantalamessa, predicatore ufficiale della Casa Pontificia,  P.Augusto Drago, il Prof.Giuseppe della Torre, il Prof.Pietro Coda , il Card. Esilio Tonini, Mons.Bruno Forte,docenti della università Ponitificia Lateranense ed altri.

P. Raniero, primo Conferenziere di questa evangelizzazione, il 15 giugno 1999, parlando del tema “La Legge dello Spirito” (Rm.8,1-2), presso l’ Aula Avvocati della Corte di Cassazione di Roma, alla presenza di oltre duecento persone, esordiva dicendo < sono certo che se avete sacrificato un momento della vostra giornata attivissima, lo avete fatto perché nel profondo del  vostro cuore cercate quello che si chiama “TOTALMENTE ALTRO” diverso da quello che trattiamo ogni giorno, che è al di sopra, che è eterno >.

Incontri di preghiera, condivisione, progettazione

Avvocatura in missione ha costituito delle Equipe di Evangelizzazione che si riuniscono a Roma presso la cappella delle suore di S.Giovanna Antida, in Circ. Clodia n.3 per l’adorazione eucaristica e scuola della Parola ogni mercoledì dalle h.13 alle h.15 al fine di intercedere per tutto il m0ndo giudiziario e legislativo.

Ogni primo sabato del mese presso la sede dell’Associazione in V.L.Laterza 30 -Roma, per una giornata di ritiro spirituale, per la condivisione e progettazione degli eventi.

L’Equipe di L’Aquila si incontra ogni ultimo venerdì del mese presso la cappella S.Bernardino, P.za D’Armi alle ore 15 .

L’Equipe di Pescara si incontra ogni ultimo sabato del mese presso  la Chiesa delle Suore Filippine(zona Fontanelle) h.16,00.

L’Equipe di Lanciano si incontra ogni ultimo sabato  del mese presso la cappella S.Gaetano, entro la Curia Arcivescovile alle ore 10.

L’Equipe di Napoli si incontra ogni primo giovedì del mese presso la cappella vicino al Tribunale Nuovo h. 12 e presso lo studio di una collega.

L’Equipe di S.Maria Capua Vetere si incontra per il ritiro spirituale mensile ogni secondo sabato del mese presso la cappella delle Suore Carmelitane ( di fronte all’anfiteatro) dalle h. 9 alle h. 17

L’Equipe di Parigi si incontra una volta al mese presso la Chiesa S.German de Pres o  la cappella di S.Teresa presso la Parrocchia S.Honorè.

COSA FA

Tenta di essere strumento  spiritualmente e dottrinalmente per l’evangelizzazione del mondo giudiziario e legislativo e per aiutare i popoli in difficoltà.

COSA INTENDE FARE

La sua finalità è quella di farsi missionaria e fare missionari sul proprio ambiente di lavoro; cioè portare Dio tra i magistrati e gli avvocati,i legislatori,  perché se cambia il cuore dell’uomo allora cambiano anche la giustizia, la società e le leggi; e perché nel mondo giudiziario abbia a propagarsi la Giustizia di Dio che trasforma gli ingiusti in uomini giusti.

L’ulteriore finalità è quella di essere missionaria attraverso varie opere di carità a favore dei disagiati, attivandosi per fornire contributi umanitari a favore dei disabbienti adottando progetti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Per la realizzazione della  sua missione l’Associazione ha bisogno  di una sede in Roma centro, di una segreteria attrezzata, di  materiale pubblicitario per la diffusione delle iniziative e per la preparazione delle Conferenze, pertanto ha un numero di conto corrente postale, per chi generosamente volesse dare il proprio contributo, che potrà essere detratto dalla dichirazione dei redditi: c/c postale N. 58366337 intestato ad Associazione Avvocatura In Missione, Via L.Laterza n.30, S.Maria di Galeria, ROMA.

Coordinate Iban: IT 51 X 07601 03200 000058366337