La parola dimori fra voi
Paolo nella Lettera ai Colossesi al cap. 3 versetto 16 esorta:” La Parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali. E tutto quello che fate in parole ed opere tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di Lui grazie a Dio Padre.”
I passi paralleli che vogliamo scrutare sono:
1Cor 10,31 “Sia che mangiate sia che beviate, sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio“;
Ef 4,29 ” Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca, piuttosto parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano“;
Ef 5,19-20 “…intrattenendovi a vicenda con salmi, inni, cantici spirituali, cantando ed inneggiando al Signore con tutto il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome di Gesù Cristo“.
Questi passi possono essere davvero un programma di vita per il giurista, in particolare per l’avvocato e per il magistrato i quali sono tenuti, a motivo della loro professione, ad usare molto la parola. La parola nel dare il consiglio, la parola nell’arringa difensiva, la parola nel giudizio, la parola nel discernimento di un fatto, tutta l’attività è piena di parole…
Che accade allora se la Parola di Dio dimora entro una persona?
Accade che tutto quello che esce da quella persona è permeata, è “influenzata” , è ispirata da quella Parola di vita ed allora non escono fuori consigli di morte, né consigli di divisione, né consigli di persecuzione giudiziaria, né giudizi parziali, né giudizi superficiali.
Quando Dio dimora dentro di te e la sua parola vive in te allora si realizza quello che Paolo cita nella scrittura, ci si ammaestra a vicenda , ci si ammonisce a vicenda e qualsiasi cosa si faccia, sia che si mangi, sia che si bevi, sia che si lavori tutto viene fatto solo ed esclusivamente per la GLORIA DI DIO.
Ripeto: solo ed esclusivamente per la Gloria di Dio.
I valori della propria vita cambiano inesorabilmente nel momento in cui ti fai penetrare dalla Parola di Dio perché quando questa entra dentro di te, ti rinnova, ti purifica, ti rende edotto delle promesse di Cristo, ti guarisce e ti salva.
Paolo esorta: “nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; piuttosto parole buone…” ti sei mai chiesto quanti consigli buoni possono uscire dalla tua bocca se solo tu ti facessi inabitare da Cristo? Ti sei mai chiesto quanto bene tu avvocato potresti fare con la tua parola, strumento magnifico della tua professione e che Cristo ti ha donato?
Infine, quando vi intrattenete tra di voi ricordatevi di mettere Cristo al primo posto ed allora cantate inni, salmi, inneggiate al Signore, rendete grazie per ogni cosa, così dice la lettera agli Efesini; cioè imparate a lodare Dio, imparate a pregare col cuore, imparate a ringraziare Colui che è l’Onnipotente ed è l’unico che merita la lode, l’onore; imparate a fare tutto solo per la gloria di Dio.
Avvocatura in missione