INTRODUZIONE DELL’AVV. MARIO SANTORO CONSIGLIERE DELL’ORDINE DI NAPOLI
Vi ringrazio di essere intervenuti e vi do il saluto da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Biblioteca De Marsico che ho l’onore di rappresentare grazie alla delega concessami dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati Francesco Landolfo. Ho accolto con entusiasmo l’invito che ci ha rivolto l’avv. Catenaro di Roma che è Presidente dell’Associazione di Avvocatura in Missione e questo perché, per la vita che conduciamo, per la professione che svolgiamo, abbiamo un impegno continuo con persone che sono in difficoltà. Noi del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Biblioteca abbiamo accolto questo invito perchè l’Ente Biblioteca ha delle tradizione lodevoli. In questa sala di lettura si sono svolti vari processi. E’ stata sede della Corte Criminale di Giustizia, fino al 1936, poi della Corte di Assise.
Immaginate quante preghiere, quanti imputati, quante persone condannate si sono rivolte, nel momento in cui veniva a svolgersi il loro destino, al Signore. Si sono rivolti a Dio perchè stesse loro vicino.
Abbiamo avuto il bisogno di quest’attimo di spiritualità per cercare di entrare in noi stessi e noi ci rivolgiamo anche ai non credenti perchè la spiritualità è qualcosa che viene svelata da Dio, ma anche per coloro che non credono. Abbiamo saputo questa mattina che P.Alex Zanottelli non poteva essere presente per altri impegni sopraggiunti a Messina, ma noi siamo ugualmente qui per tentare di imprimere e di dare una svolta anche a Napoli di quello che ha fatto questa associazione ‘Avvocatura in Missione’ nel resto dell’Italia.
Cedo la parola al nostro sempre eccellente presidente dell’Ordine forense Avv. Francesco Landolfo che è stato il primo ad accogliere questo invito rivolto dalla Collega Catenaro.