Nel corso del convegno organizzato all’Hotel delle Nazioni da ‘Avvocatura in missione’ esponenti di maggioranza e di opposizione si sono confrontati sul delicato tema ‘Russia-Ucraina: un tavolo per la Pace’. Il Sen. Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato, ha spiegato che l’obiettivo è trovare “una via diplomatica, approfittando anche di questo momento di stallo, per la risoluzione di questo conflitto”. Il leghista ha invitato il premier Giorgia Meloni “a parlare con gli altri Paesi per convincere l’Alleanza Atlantica e l’Europa a mettersi al centro per far sì che si arrivi almeno a una tregua e a un cessate il fuoco tra le due forze”. Romeo ha difeso il voto a favore del sostegno economico e militare all’Ucraina “perchè era giusto difendere l’integrità di uno Stato” ma, dopo un anno di guerra, chiede di cercare anche altre soluzioni, visto e considerato il ruolo storico di mediatore che l’Italia ha sempre avuto.
On.le Stefano Patuanelli: “Il nostro nemico non è il popolo russo. Ho un sogno, un dibattito come quello di oggi tra forze politiche che si possa svolgere con questi toni alla Camera o al Senato”. E’ intervenuto Gianni Alemanno per il Comitato “Fermiamo la guerra” il quale ha sottolineato l’importanza di un immediato cessate il fuoco e il non invio ulteriori delle armi, in quanto meglio una trattativa di pace lunga che il conflitto . L’alternativa è il referendum ma speriamo sia il Parlamento a trovare una soluzione, aggiunge che il Papa ha parlato chiaro si tratta di ascoltarlo”. Ha moderato l’ incontro il giornalista Liguori. Ha concluso per l’ Associazione Avvocatura in missione il Presidente Anna Egidia Catenaro
Russia-Ucraina Un tavolo per la pace. Avvocatura in Missione Anna Egidia Catenaro
Un Tavolo di Pace Russia- Ucraina intervento di Paolo Liguori e conclusioni di Anna Egidia Catenaro
Cessate il Fuoco! L’Italia e la UE chiedano la tregua in Ucraina.
“I veri poveri non sono i poveri ma i ricchi, i Potenti della Terra perché per loro è più difficile incontrare Cristo. Non sarà la globalizzazione a risolvere i problemi mondiali della fame e dell’ingiustizia ma è solo se si tocca i cuori dei Potenti della Terra”.
Iniziamo così, con un sentito ringraziamento all’Associazione “Avvocatura in Missione“, al suo Presidente Avvocato Anna Egidia Catenaro per aver reso possibile, grazie anche alla manifestata disponibilità dei Politici intervenuti all’evento RUSSIA – UCRAINA UN TAVOLO PER LA PACE, coordinato e moderato da Paolo Liguori – Giornalista – tenutosi ieri Mercoledì 22 Marzo 2023 presso l’Hotel delle Nazioni a Roma nonché grazie a tutti i Partecipanti, al folto Pubblico ed ai Mass – Media intervenuti all’evento de quo.
Presente anche la Delegazione di cittadini di Ladispoli (RM), Dott. Raffaele Cavaliere, Dott.Francesco Pistilli e Cav. Diego Corrao, per dare sostegno alla via diplomatica finalizzata a perseguire anche la tregua ed al cessate il fuoco.
Difatti, non si può escludere, visti i sondaggi, che siano tantissimi gli Italiani preoccupati dopo oltre un anno dall’inizio del noto conflitto, compreso peraltro nell’arco temporale dei circa tre anni della nota pandemia. Ciononostante, pertanto, restiamo fiduciosi ed ottimisti che tutti i Potenti della Terra possano concretamente riuscire a sviluppare la capacità di riconoscere ognuno le proprie responsabilità e, contestualmente, anche la capacità di perdonare, tenuto conto del forte segnale lanciato dall’evento de quo, perché è il migliore atteggiamento concreto a tutto ciò che quotidianamente la stampa divulga e, quindi, perché è da troppo tempo si minaccia affliggendo concretamente la serenità dei Popoli Tutti. Cessate il Fuoco! L’Italia e la UE chiedano la tregua in Ucraina, GRAZIE.
– Da Redazione Orticaweb 23.3.23
https://www.7colli.it/ucraina-mercoledi-a-roma-la-proposta-di-un-tavolo-per-la-pace-76014/
La mia esperienza ad un tavolo con tutti i parlamentari di ogni schieramento per parlare di pace per la Russia e l’ Ucraina.