Come essere Avvocati e Cristiani
Dopo molto tempo sono riuscito a trovare il “nostro”sito.
Mi permetto di chiamarlo così, perchè quando ho visto per la prima volta nel Tribunale di Velletri (RM) la locandina dell’avvocatura in missione “Siate realisti chiedete l’impossibile” ho ringraziato Dio perchè il sentirmi in comunione con questa “porzione del Suo Popolo” mi aiuta a cercare di essere fedele alla mia vocazione di laico cristiano anche nella professione forense.
Sin da adolescente sono impegnato nella pastorale ordinaria attraverso l’Azione Cattolica, insegno religione e in questi primi anni di professione forense spesso mi sono sentito chiedere come potevo conciliare la scelta cristiana e l’essere avvocato.
Al di là del pregiudizio che nascondeva la domanda, ho sempre creduto che se Dio si è incarnato, il cristiano può anzi deve fare qualunque attività nel mondo, operando come sale e lievito.
La lettura di queste pagine mi ha fatto venire in mente la fatica vissuta per conciliare studio e lavoro, sostenuta psesso dalla preghiera; ma oggi diventa fonte di speranza per vivere anche in questo ambiente l’incontro con Cristo.
Avv. Nicolino Tartaglione Tribunale di Velletri