Meditazione gennaio

24 Gen 2023 | Riflessioni

Meditazione Mc 12, 32-33; Sir 35, 2-3

  1. Hai detto bene, Maestro: Dio è unico e si deve amarlo con tutto il cuore. Amare il prossimo come se stessi val più di tutti i sacrifici.
  2. Chi pratica l’elemosina, fa sacrifici di lode. Evitare il male è cosa gradita al Signore.
  3. Amare il prossimo come se stessi val più di tutti i sacrifici.

Oggi il programma è vasto, e chi può riuscirci? Forse per un giorno si può.

1)Dio è unico e si deve amarlo con tutto il cuore. Oggi impegnamoci a sollevare lo sguardo al cielo anche se non riusciamo a pregare con la bocca, facciamolo almeno col desiderio del cuore;

2)amare il prossimo come se stessi, val più di tanti sacrifici. Eh sì è faticoso amare, accogliere, giustificare, perdonare l’ altro non solo il nemico ma a volte anche l’ amico, il padre, la madre, anzi più ci sono vicini è più è difficile a volte amarli perché una parola detta da un nemico lo accettiamo ma se proviene da chi amiamo può ferirci. Oggi diamo loro uno sguardo di misericordia per non essere anche noi colpevoli nei loro riguardi;

3)Chi pratica l’ elemosina fa sacrifici di lode. A volte non ci rendiamo conto di che grande possibilità ci dona il Signore per espiare i nostri peccati, praticare l’elemosina è davvero una cosa grande perché richiede un distacco dai nostri beni, e più beni abbiamo e più siamo attaccati, il povero invece non fa fatica a fare l’ elemosina perché conosce il bisogno e sa riconoscere ed apprezzare il valore dei beni. I ricchi, coloro che hanno tutto hanno un cuore poco vigile a volte, per loro l’ elemosina è più difficile da praticare perché il cuore è proteso verso le ricchezze piuttosto che verso le cose di Dio. Spogliamoci oggi di qualcosa, iniziamo ad esercitare l’ elemosina, guardiamoci attorno e vediamo dove possiamo donare, a chi.

4) evitare il male è cosa gradita al Signore. Se poco poco siamo persone pensanti dovremmo pensare che evitare il male deve essere la nostra priorità non solo oggi ma ogni giorno, se tu ti ami salva la tua vita, donala a Dio, sta alla larga dal male, fuggi il peccato,sii sveglio e non annacquato, sii forte e non plagiato, guarda alla possibilità di cielo che ti attende e non a questo mondo che scorre veloce.

Evita il male e Dio sarà felice per te.

Anna Egidia Catenaro