16 DICEMBRE 2002 PESCARA
Intervento del Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Pescara Avv. Lucio de Benedictis
“Io porto il saluto mio personale e del Consiglio dell’Ordine che io rappresento: Mi aspettavo un partecipazione maggiore da parte dei Colleghi ed esprimo comunque l’apprezzamento per questa iniziativa. Mentre venivo riflettevo su quello che è l’impegno di un giurista che è cattolico nella società moderna, attuale.
Credo che tanto possa fare questo giurista ispirandosi a quella che è l’etica e la morale cristiana, applicandola alla vita di ogni giorno.
Anche l’avvocato, non solo l’interprete della legge. Il conflitto interiore che ogni tanto si può creare nell’interprete della legge e nel professionista che cura interessi di una parte, laddove la legge si pone in contrasto con quegli ideali etici e morali ai quali si ispira. Una legge che un cattolico potrebbe ritenere ingiusta, cosa deve fare allora l’avvocato? Arrivare a quelle forme di obiezione di coscienza o disapplicazione della legge? Io ritengo di no. Deve essere ancora fedele interprete della Legge e difensore degli interessi di chi si affida alla sua attività professionale cercando piuttosto di intervenire da un punto di vista politico, magari per perseguire quell’obiettivo che può essere la modifica della disposizione legislativa che si ritiene “ingiusta”.
E’ un motivo di riflessione, avrei piacere di affrontare con voi questi interessi e non v’è dubbio che si possa fare in altra occasione.
Mi auguro che questo incontro che costituisce sicuramente un momento importante per l’approfondimento spirituale, esaudisca un po’ le aspettative di chi l’ha organizzato e credo di chi partecipa. Con questo augurio vi saluto”.
Intervento di S.E.R. Mons. Cuccarese – vescovo di Pescara
” Dico subito grazie per questo invito, grazie al Prof. Reali oggi relatore e all’avv. Anna che sta cercando di mettere su anche a Pescara questo movimento. Quando è venuta a trovarmi a casa io ho detto subito di SI’, però mi sono veramente meravigliato e ho goduto per questa attenzione anche verso gli avvocati di Pescara.
Vedendo voi… gli altri vi vedono in pochi, io vi vedo numerosi, vedo ognuno tre, moltiplicati per tre, veramente molto numerosi. Sono contento per la vostra presenza, può darsi che i vostri colleghi aumenteranno man mano che crescerà questa iniziativa, ma io sono già veramente contento.
Qui voglio dire grazie al Signore per questo incontro e in occasione del Santo Natale farvi gli auguri.
Io sono convinto che crescerà perché c’è sete, vedo quest’ansia nella società di oggi di attenzione all’eticità.
Io ho coniato una frase che forse vi meraviglierà: molte volte è la legge per le persone anziché le persone per la legge. E’ triste. Allora da parte vostra cominciate ad offrire, a seminare questa frase, questo senso di bontà in mezzo alla gente, eticità che è molto importante e man mano che queste persone cresceranno, cresceranno anche queste attenzioni non solo verso la Chiesa, ma anche verso l’intera comunità, l’intera società. Grazie avvocati , buon lavoro.