La professione di Avvocato

14 Ott 2014 | Riflessioni

La Professione di Avvocato

 

L’AVVOCATO  è una professione di pace, che ha ad oggetto accordi che pacificano la vita,  è la professione che aiuta l’uomo a vedere riappacificati i propri interessi, i propri diritti, è professione di chi ascolta gravi sofferenze umane, è la professione del consiglio, professione che risolve i problemi degli altri, professione disinteressata a favore degli interessi dell’altro, è professione gioiosa quando vedi tutelati i diritti violati, è professione sofferta quando assisti alle ingiustizie della vita, è professione di chi condivide con l’altro, le gioie e i dolori.

Essere AVVOCATO è una Missione, è la chiamata ad ascoltare l’altro, a porre l’altro al centro dell’interesse, ad aiutare l’altro in maniera disinteressata. Disinteressata, non gratuita, ma disinteressata.

Eppure oggi siamo circondati da Avvocati  capaci di vendere la propria anima pur di avere qualche spicciolo di parcella, Colleghi capaci di calpestare qualsiasi principio di etica e di deontologia forense pur di tentare di vincere la causa del cliente, Colleghi privi di valori fondamentali, che basano la propria professione sui mezzucci di prove testimoniali false pur di continuare ad assistere i propri clienti; ancora peggio quando le prove false riguardano valori importanti nella vita.

L’AVVOCATO è colui che è chiamato a difendere il diritto e la giustizia, ma a volte sembra che  abbia dimenticato la sua chiamata; oppure, nella categoria si sono intrufolati altri, falsi avvocati,  il cui interesse è solo il guadagno, la celebrità, la posizione sociale.

In questo contesto, purtroppo veritiero di ROMA, è sorta AVVOCATURA IN MISSIONE nel 1999, una equipe di avvocati e magistrati che, partendo dall’appello del Santo Padre il quale sollecitava a portare Cristo ognuno nei propri ambienti di lavoro, si è fatta missionaria , iniziando sin da allora ad organizzare conferenze. Su CHI? Sull’AVVOCATO per eccellenza: GESU’ CRISTO, Colui che per difendere tutta l’umanità si è fatto crocifiggere su un legno; Colui che da allora e per sempre è lì di fronte al Padre notte e giorno ed intercede per noi , perché questa umanità si salvi, perché i poveri vadano a lui e perché i ricchi divengano poveri(di spirito) e vadano a Lui.

Cristo al centro delle conferenze tenutesi a Roma presso l’Aula Avvocati del Consiglio dell’Ordine del Palazzo di Giustizia della Corte di Cassazione; Aula gremita da circa 200 avvocati; tutti attenti, assorti, per un’ora di pausa, a colazione; finalmente distratti dalle preoccupazioni del mondo, dalle preoccupazioni forensi, per ASCOLTARE qualcuno che parlava loro di Dio.

Perché non ci sono più valori? Perché il pluralismo etico e religioso non conduce alla felicità? Perché l’abbassamento o la dequalificazione della professione forense? Perché?

Il problema è nel cuore dell’uomo. L’uomo che non ha incontrato DIO, che non ha avuto una esperienza viva della sua esistenza  s’incarna in quell’avvocato spento che va in udienza ed usa il mezzuccio per vincere la causa; o ancora peggio in quello che si camuffa con buone maniere ed è in compromessi col giudice, con la controparte; ed in quello il cui grado di disperazione interiore è talmente elevato che si riempie la vita di impegni, di macchine, di fatui interessi.

Cristo rifiutato e reietto, uomo dei dolori che ben conosce il patire, lo è stato allora, 2000 anni fa, lo è adesso, quando l’Avvocato lo calpesta nelle aule dei Tribunali , nei diritti degli indifesi, dell’orfano, della vedova ,degli innocenti, degli ultimi della società.

Quanto BENE puoi fare Tu Avvocato se solo ritrovassi il tuo cuore; se solo lasciassi vivere dentro il tuo cuore Colui che è la sapienza, la scienza, la conoscenza, l’intelligenza, il consiglio, il tutto: DIO.

Avvocatura In Missione inizia ad essere itinerante presso altre città d’Italia per portare l’annuncio della salvezza, puoi seguirla tramite il sito internet: www. avvocaturainmissione.it

 

Avv.Anna Egidia Catenaro- Roma